Produzione e Vendita Cippato

Legno per produzione di energia

L’azienda è specializzata nella produzione e vendita cippato. Il cippato è un prodotto derivato dal legno e destinato a essere utilizzato per la produzione di energia. Si tratta di scaglie di legno che possono essere della misura di circa tre o quattro centimetri. Le scaglie possono essere più o meno grandi a seconda che vengano utilizzate per caldaie più o meno potenti.

Il cippato è di ottima qualità se risulta omogeneo, non presenta tracce rilevanti di umidità e non è rilevabile la presenza di impurità. Il suo utilizzo ha conosciuto un incremento da una ventina di anni a questa parte. Il legname con cui viene prodotto il cippato fino a poco tempo fa non veniva utilizzato, ed era considerato materiale di scarto: quindi l’utilizzo del cippato permette di ricavare comustibile a basso prezzo da un prodotto che altrimenti verrebbe semplicemente gettato via.

Come si utilizza il cippato?

Il suo utilizzo è molto simile al pellet, più che alla legna da caminetto. Essendo composto da pezzi di dimensioni ridotte, occupa poco spazio, ed è particolarmente facile immagazzinarlo e trasportarlo dai luoghi di produzione ai luoghi di vendita e consumo. In effetti il processo di cippatura viene di solito svolto direttamente nel luogo in cui è presente il materiale di scarto, attraverso l’utilizzo di macchinari appositi, e può avvenire anche direttamente nel bosco, perché è molto più semplice trasportare il materiale già lavorato piuttosto che il legname intero. Come biomassa, il cippato è sempre più popolare: si tratta di una energia pulita che permette di non sprecare nulla dei residui di lavori di manutenzione e disboscamento. Le aziende che producono il cippato sono poi in grado di commercializzarlo, rifornendo privati o aziende

 

Sei interessato ai nostri servizi?
Chiama +39 347 0780679

Utilizza il modulo di contatto per richiedere subito un preventivo